F.A.Q. – Domande frequenti Wind Tunnel

Il Wind Tunnel è sicuro?
Sì, tutti i moderni impianti sono progettati secondo i più alti standard di sicurezza. Inoltre l’equipaggiamento base prevede casco e tuta concepiti appositamente per il volo. Inoltre in tutte le fasi di volo, a partire dal briefing iniziale, sarai sempre accompagnato da un Istruttore del Wind Tunnel.

Che benefici potrò avere facendo allenamento nel tunnel?

Un buon training nel wind tunnel aiuta a memorizzare i movimenti e a prepararsi al volo, acquisendo la preparazione tecnica necessaria per affrontare il corso A.F.F.

Volando nel wind tunnel avrò la stessa sensazione che lanciarmi da un aereo?
Fisicamente, la pressione dell’aria è la stessa: tutti i movimenti che farai saranno gli stessi del lancio col paracadute. Tuttavia, l’ambiente più piccolo impone una maggior precisione: questo ti aiuterà ad acquisire stabilità ed accuratezza nel movimenti.

Quali sono i vantaggi facendo training al tunnel prima del corso?
Il wind tunnel, eliminando le emozioni del volo, permette di concentrarsi sulla parte tecnica e sugli esercizi affinando la memoria muscolare in vista del volo.

E’ necessaria una visita medica?
Non è richiesta alcuna visita medica specifica se non le normali condizioni di buona salute. Nel wind tunnel basta attenersi alle indicazioni di sicurezza e sottoscrivere un’autocertificazione in loco prima di volare. Allegria ed entusiasmo saranno più che sufficienti per iniziare a volare.

Posso volare indoor anche in inverno o con il cattivo tempo?
Certamente. I moderni impianti sono climatizzati e ti permettono di volare con qualsiasi condizione meteorologica o di temperatura esterna.

La sensazione è come quella di volare?
Molto di più. Mano a mano che migliorerai la tua tecnica scoprirai che l’aria è un nuovo ambiente in cui muoversi senza limiti in totale libertà.

Durante il volo nel wind tunnel si sente il vuoto nello stomaco?
Per nulla. Il flusso d’aria ti avvolgerà facendoti galleggiare e progressivamente imparerai a muoverti sempre con maggiore abilità.

Dove si trova il wind tunnel più vicino?
Il wind tunnel più grande d’Italia è situato a pochi km dalla nostra scuola di paracadutismo di Casale Monferrato, precisamente, a Milano.

Non hai trovato la risposta alla tua domanda?
Nessun problema, siamo a tua disposizione, chiama o scrivi su WhatsApp al 3486904626

Facebook
Facebook
Instagram